Blog

CORSO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI AZIENDA SICURA

patentinomuletto

Il corso Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) è svolto in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. che prescrive quanto segue:
“nell’ambito degli obblighi di cui agli art. 36 e 37 il datore di lavoro provvede, affinché per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell’uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione e un addestramento adeguati, in rapporto alla sicurezza relativamente: alle condizioni di impiego delle attrezzature; alle situazioni anormali prevedibili”.

Inoltre, il corso PLE Azienda Sicura prevede non solo l’erogazione dei contenuti teorici circa la normativa sulla sicurezza e sulle macchine, ma anche gli argomenti di teoria specifica per le piattaforme stabilizzate elevabili ed un ampio spazio per le prove pratiche.
L’attività formativa ha una durata complessiva di 8 ore formative e si articola in un primo momento formativo in aula della durata di 4 ore in cui si affrontano gli aspetti teorici della normativa sulla sicurezza generale e specifica della mansione. Successivamente, si svolge la parte relativa al modulo pratico (4 ore) che si suddivide in una prima parte di illustrazione, seguendo le istruzioni di uso dei vari componenti, manutenzione e verifiche giornaliere e periodiche di legge, e una seconda di guida su percorso di prova per evidenziare le corrette manovre di emergenza e messa a riposo della PLE a fine lavoro. Per il programma dettagliato clicca qui.
L’abilitazione  viene rilasciata al termine del corso a tutti gli allievi che hanno superato sia il test teorico che l’esame di guida e ha validità legale su tutto il territorio nazionale per la durata di 5 anni.
Navigando sul nostro sito alla voce del menu “Patentini per Privati” cliccando su “Piattaforme Aeree” è possibile trovare il calendario dei corsi su tutto il territorio nazionale. In quella pagina è possibile scoprire i prossimi corsi in partenza ed effettuare una ricerca per città o per regione di interesse.
Per ricevere ulteriori informazioni o per qualsiasi altro dubbio è possibile contattare l’ufficio commerciale al numero 02.871.964.97 o alla mail informazioni@aziendasicura.net

Il team Azienda Sicura

30 Marzo 2018
Macchine Industriali, Piattaforme Aeree, Sicurezza Generale