Esenzione IVA

L’iva sulle fatture per corsi di formazione è dovuta?

Secondo l’art. 10 comma 1.20 del D.P.R. 633/72, i corsi di formazione, aggiornamento, riqualificazione e riconversione professionale, anche acquistabili online, se sono erogati da un ente pubblico o da un ente di formazione riconosciuto come Azienda Scura, sono esenti IVA

Azienda Sicura, grazie al coinvolgimento diretto delle OO.SS., largamente rappresentative  e prime firmatarie di CCNL nazionali di categoria, rilascia abilitazioni valide su tutto il territorio nazionale garandendo sempre il rispetto della normativa e la qualità della didattica.

È quindi di fondamentale importanza sapersi districare nel vasto mare di offerte e di aziende più o meno serie che offrono corsi di formazione, e scegliere aziende certificate che, oltre a garantire una formazione eccellente e riconosciuta su tutto il territorio nazionale, offrono anche la massima trasparenza in merito all’esenzione IVA.

È sempre bene, quindi, diffidare da chi offre corsi di formazione con l’importo dell’iva calcolata a parte; l’ente formativo potrebbe non essere certificato, oppure potrebbe star tentando di ignorare o aggirare la normativa per il proprio tornaconto fiscale, oltre a proporsi sul mercato in con prezzi nettamente inferiori, per poi aggiungere l’IVA anche quando non sarebbe dovuta.

Con Azienda Sicura, siete sempre al sicuro. Sia dal punto di vista formativo che da quello burocratico.

Vuoi maggiori informazioni?

Dicono di noi