Blog

Le macchine movimento terra e il corso di Azienda Sicura

macchine movimento terraSe pensiamo a una macchina da lavoro la prima immagine che ci viene in mente è probabilmente quella del movimento terra come un caricatore frontale, un escavatore idraulico, una terna o un dumper.

La diffusione dell’utilizzo di questi macchinari è abbastanza ampia e comprende settori di importanza strategica per aziende e paesi. Basti pensare all’industria mineraria e all’estrazione di metalli preziosi e materie prime, oppure all’utilizzo nell’edilizia per opere di scavo e sbancamento, tutti lavori che senza il supporto di questi particolari strumenti non si potrebbero svolgere.

macchine movimento terra

Difficile non restare colpiti dal movimento delle macchine movimento terra quando sono in azione, soprattutto per la loro dimensione abbastanza imponente. Queste efficienti opere di ingegneria meccanica e idraulica possono provocare danni ingenti sia alle persone che alle strutture in cui operano, per questa ragione gli operatori che sono chiamati al loro controllo necessitano di percorsi formativi specifici e dedicati.

Lo scopo della formazione, al di là delle previsioni dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, è quello di spingere gli operatori ad acquisire un’elevata competenza tecnica unita a una profonda sensibilità sulle responsabilità che l’utilizzo di un macchinario pesante come questo comporta.

Il corso di formazione di Azienda Sicura ha lo scopo di fornire la consapevolezza delle responsabilità dell’operatore addetto alla conduzione del mezzo. Il modulo favorisce l’acquisizione di tutti gli accorgimenti tecnici per un eccellente e sicuro utilizzo delle macchine operatrici per il movimento terra.

Ricordiamo che l’Accordo del 22 febbraio 2012 individua le tipologie di macchina per cui si rende necessaria la formazione:

  • Gli escavatori idraulici con massa operativa maggiore di 6000 Kg
  • Gli escavatori a fune
  • Le pale caricatrici frontali con massa operativa superiore a 4500 Kg
  • Le terne
  • Gli autoribaltabili a cingoli (dumpers) con massa operativa superiore a 4500 Kg

La massa operativa è il peso della macchina comprensiva del carico movimentato. Oltre ai macchinari sopraindicati sottolineiamo che tutti gli operatori necessitano di formazione obbligatoria per ogni tipo di macchinario, in linea con l’articolo 73 del D.Lgs 81/08, indipendentemente dal peso e dalla portata.La frequenza di questo corso, valido in tutta Italia, è quindi essenziale per chi desidera avvicinarsi al mondo delle macchine movimento terra anche per chi ha bisogno di rinnovare le proprie competenze per essere sempre al passo con le richieste del mercato del lavoro.

Al momento il corso macchine movimento terra è organizzato solo per le aziende che ne fanno richiesta.
Per info contatta il nostro ufficio commerciale allo 02 8796397

27 Settembre 2016
Movimento Terra