Blog

Cambia l’accordo Stato/Regioni: e-learning ammesso per la formazione specifica

e-learning
Lo scorso 7 luglio 2016 è stato emanato il nuovo accordo Stato/Regioni riguardante le figure di RSPP e di ASPP, che ha ridefinito parzialmente i moduli di questa formazione ed ha introdotto importanti cambiamenti anche riguardo la formazione specifica dei lavoratori.

In particolare l’Allegato II va a sostituire l’Allegato I dell’accordo del 21 dicembre 2011 e definisce quelli che sono i requisiti per lo svolgimento della formazione in modalità e-learning. Vengono infatti definite le specifiche tecniche e organizzative riguardanti l’erogazione dei corsi e nell’Allegato VI si precisa che la Formazione Specifica dei Lavoratori a rischio basso ora può essere espletata in modalità elettronica (come già previsto per la Formazione Generale per i Lavoratori dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011).

La novità per le aziende

La novità introdotta riguarda le aziende di tutti i settori, in quanto, come meglio definito dal punto 12.7 del suddetto accordo, anche le aziende a rischio medio o alto possono usufruire di tale opportunità, avvalendosi della formazione in modalità e-learning per tutti quei dipendenti che, all’interno dell’azienda, svolgono mansioni per le quali sono oggettivamente esposti ad un rischio basso (il personale operante negli uffici, le figure commerciali, i video terminalisti, e tutti coloro che non hanno direttamente a che fare con la parte produttiva dell’azienda).

Considerate queste novità, da settembre sulla piattaforma e-learning di Azienda Sicura sarà disponibile online il corso per la Formazione Specifica per i Lavoratori con test e rilascio dell’attestato finale secondo la normativa.

Per avere maggiori informazioni e avvantaggiarti delle promozioni prima del lancio del nuovo corso in piattaforma, non esitare a contattarci:

Monica Cucchi
Ufficio Commerciale Aziende
Mail monica.cucchi@tms.it
Office +39 02 8719.6497

[sgmb id=”1″]

27 Luglio 2016
Sicurezza Generale